Casi clinici particolari / Pene palmato e lassità dello scroto monolaterale




Con queste immagini presentiamo un caso inusuale in cui coesistono sia un pene palmato legato a un'inserzione alta della cute scrotale sull'asta del pene, sia una condizione di lassità dello scroto, ma contrariamente al solito, monolaterale.

La difficoltà tecnica della correzione sta nel conciliare due interventi che in apparenza si autoescludono (correzione del pene palmato e lifting scrotale) ed è aggravata dal fatto che il lifting dev'essere eseguito su un solo lato, o comunque intervenendo in maniera decisamente più evidente sul lato dove il rilassamento cutaneo è più importante - il lato destro.

Per avere successo chirurgico abbiamo quindi dovuto asportare una considerevole quantità di cute scrotale soprattutto sul lato sinistro, e nello stesso tempo fare un'incisione tale per cui venisse corretta efficacemente anche la condizione di pene palmato.

Il webbing non era centrale, ma spostato verso sinistra, mentre la lassità era a destra, come mostrano le immagini. La correzione si è resa necessaria perché al di là del motivo meramente estetico, il paziente lamentava disagio e dolorabilità durante l'attività fisica e quella sessuale.

La cicatrice è più lunga di quella di un normale lifting scrotale o di un comune webbing perché ovviamente si allunga soprattutto sul lato destro, tuttavia ciò non crea particolari problemi perché da un lato la cute scrotale cicatrizza normalmente molto bene, dall'altro abbiamo impiegato punti di sutura estremamente sottili, facendo prima della chiusura finale della breccia un piano di sottocute con una metodica di chirurgia plastica.

Il risultato è più che soddisfacente. Una volta guarita, la cicatrice risulterà praticamente invisibile, come sempre avviene a livello dello scroto. Tuttavia è importante osservare qualche giorno di riposo per evitare la complicanza più temibile in questo tipo di interventi, cioè l'ematoma scrotale.

L'intervento, che comprendeva anche la circoncisione, è durato 75 minuti, in anestesia locale con sedazione. La dimissione è avvenuta dopo 3 ore, con ritorno al lavoro (non fisicamente impegnativo) dopo 4 giorni. I punti sono riassorbibili e l'intervento non è doloroso.

L'incisione è stata eseguita con il laser chirurgico, che come è noto permette un minor sanguinamento dei tessuti e quindi tempi di guarigione più veloci e assenza di dolore.

Contenuti correlati


Pene palmato

Testimonianze

Dottore la ringrazio, da quando ho fatto l’intervento ma mia sicurezza è aumentata, e ora non ho più paura. Il guadagno è evidente, ma quello che è ancora più evidente è la mia maggiore sicurezza! Sono molto soddisfatto e le auguro ogni bene.
Marcello (UD)
Ho fatto l’intervento combinato più di 6 mesi fa, quindi adesso i risultati sono sicuramente definitivi. Ho guadagnato quasi 3cm in lunghezza, e anche in larghezza credo di aver ottenuto almeno il 20% in più. Senz’altro comunque tornerò da lei per migliorare la larghezza, visto che si può... Grazie dottore!
Paolo (SI)
Avevo molta paura dell’anestesia e di sentire male, ma devo dire che lo rifarei subito! Grazie al dottore e al suo staff della clinica di Firenze, mi sono trovato benissimo. Ci vediamo al controllo.
Luca (PI)
Salve Dottore, il risultato è stato soddisfacente, anche se per la verità speravo di più… vuol dire che tornerò da lei, come mi ha suggerito, per migliorare il risultato. Un caro saluto.
Mathias (MI)
Accetto volentieri di lasciare un commento, perché il Dottor Littara e il suo staff sono stati molto gentili e premurosi con me. Ho fatto l’intervento di allungamento e ingrossamento circa un anno fa, nella clinica di Milano. Da subito mi ha colpito la gentilezza e la disponibilità di tutte le persone che lavorano per il dottore. Alessandra mi ha seguito passo passo anche dopo l’intervento, e il dottore ha risposto a tutti i miei dubbi e angosce anche dopo l'intervento. Lo consiglio!
Francesco (BL)
Avevo un problema grande, la paura di mostrarmi. E non soltanto in certi momenti, anche in palestra o con i miei amici. E’ un disagio che mi sono sempre portato dietro, e non ho mai avuto nessuno con cui parlarne. Un giorno, al culmine di un momento di depressione, ho trovato in rete il Dr Littara. Ho letto il suo sito e controllato il curriculum, sembrava di tutto rispetto e ho deciso di saperne di più. La parte più difficile è stata trovare il coraggio di andare a visita, tanta era la vergogna di mostrarmi. Ci ho messo un po', ma alla fine sono andato, e ora posso dire che è stata la cosa più intelligente che ho fatto nella mia vita.
Paolo (CT)
Sono contento. Grazie dottore.
Piero (MI prov.)
Da sempre a disagio per il pene infossato. Il professore mi ha spiegato tutto e ho affrontato con fiducia l’intervento. Il post intervento non è stato una passaggiata, ma ne è valsa la pena!
Dimitri (AN)
Avevo visto il sito del Prof. Littara per la prima volta 5 anni fa, ma non ho mai avuto il coraggio di chiamarlo. Mi sono imparato il sito a memoria, ma qualcosa mi bloccava. Non era tanto o solo la paura dell’intervento, ma la delusione che avrei potuto provare in caso di risultato non soddifacente, e il pensiero di aver bruciato l’unica possibilità di non vivere più con questo difetto. Ho vissuto così per anni, fino all’ultima delusione alcuni mesi fa. Allora capì che stavo buttando via la mia vita, e quel giorno stesso trovai il coraggio di scrivergli. Mi rispose subito, e già mi sentii molto meglio. Poi andai a visita in studio, e mi convinsi definitivamente. Con l’intervento ho guadagnato, non saprei dire quanto, ma abbastanza per vedermi in una luce diversa. Ci ho messo anche del mio, ma ora tutto è cambiato. Molte grazie dottore!
Francesco (PT)
Non ho alcun problema di misure, anzi. Ma volevo qualcosa in più, per puro piacere personale.
Giorgio (NA)
Mia moglie dopo le gravidanze diceva di non sentire più niente. So che non dipendeva da me, ma volevo fare qualcosa per noi, perché il sesso è importante in una coppia. Quindi ho fatto l’ingrossamento, ripetuto due volte. Adesso la differenza si vede, e anche mia moglie dice che è diverso. È proprio quello che volevo.
Diego (LU prov.)
Informazioni, Pernotazioni, Visite e/o Interventi

È possibile richiedere una visita nella struttura preferita, chiamando direttamente la segreteria organizzativa. È anche possibile effettuare visita e intervento nella stessa giornata, minimizzando così gli spostamenti. Per fare questo basterà specificarlo alla segretaria o indicarlo in fase di compilazione del modulo contatti.

MILANO


Blumar Medica

viale Vittorio Veneto, 14
20124 Milano

ROMA


Clinica MySelf

via Isonzo, 32
00198 Roma

FIRENZE


Madra

piazza della Stazione, 2
50123 Firenze

Per ulteriori informazioni, per prenotare una visita o per fissare la data di un intervento contattare la tutor Alessandra telefonando o inviando un Whatsapp o SMS al numero 351 685 6141, oppure scrivendole una mail a segreterialittara@gmail.com.

Prenota una visita diretta: contatta la segreteria del prof. Littara

Penisfiller

Nuova metodica

Penisfiller

Nuova metodica

Media e TV

Prenota visita
Videoconsulto